La donna che mi insegnò il respiro, una Storia di Akhtar Ayad

>> domenica 19 febbraio 2012

La donna che mi insegnò il respiro

Autore: Akhtar Ayad
Editore: Mondadori
Libro di 380 Pagine
Genere: Narrativa moderna
Anno: 2012

Hayat Shah, giovane musulmano cresciuto nella provincia americana, ricorda il periodo della sua adolescenza legato alla figura di Mina, una pakistana amica di sua madre venuta a vivere con loro negli Usa dopo un doloroso divorzio nel suo Paese.
Hayat è rimasto immediatamente colpito dal fascino discreto di quella donna, dalla sua religiosità profonda ma non fanatica. E anche, senza averne immediata coscienza, dalla sua sensualità. I guai iniziano quando Mina si innamora di un ebreo, Nathan, e quando questi per amore si converte all'Islam.

Non sarà tanto la dura reazione della comunità musulmana a impedire il loro matrimonio, ma l'intervento di Hayat, che ha trovato nel fondamentalismo religioso uno sfogo alle sue complesse e totalizzanti pulsioni adolescenziali. Le conseguenze del suo comportamento saranno catastrofiche per tutti quelli a cui è più affezionato.

Se ne renderà conto solo anni dopo, incontrando casualmente Nathan e venendo a conoscenza della triste fine di Mina. Solo in quel momento, nel semplice atto di scusarsi per il male compiuto, Hayat diventa finalmente adulto.

Confronta i Prezzi su:

Acquista su La Feltrinelli     Acquista su Bol     Acquista su Amazon     Acquista su Webster

0 commenti:

Posta un commento

Scrivi i tuoi Commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP  

Share
ShareSidebar